Stampa

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

PCTOLa legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e ha rideterminato, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, la durata complessiva: non meno di 150 ore negli ultimi tre anni degli istituti tecnici, anche se viene ribadito che “l’istituzione scolastica nella sua autonomia può realizzare i PCTO anche per un periodo superiore”.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento coinvolgono, quindi, tutti gli allievi del triennio e si pongono i seguenti obiettivi:

Il progetto si configura come l’integrazione di una dimensione curricolare e di una dimensione esperienziale. Nella dimensione curricolare è compresa la conoscenza a carattere generale del mondo del lavoro e delle modalità di inserimento in esso attraverso:

Gli allievi saranno avviati al tirocinio aziendale previa certificazione sulla sicurezza.

Le attività di tirocinio verranno monitorate dai tutor aziendale e scolastico i quali, mediante apposita modulistica (schede di valutazione), forniranno il loro giudizio sull’esperienza dei PCTO, giudizio che verrà condiviso con i componenti i Consigli di Classe.

Modulo di preiscrizione riservato alle aziende