Caro Preside ....

Crescimbeni Giannini

Abbiamo conosciuto il Preside Crescimbeni qualche anno fa quando è venuto nella nostra scuola come presidente della commissione degli esami di stato. Si è subito fatto notare per professionalità, buon senso e interesse per i ragazzi. Ne è nato un rapporto di piena collaborazione e di amicizia, rafforzato anche da cene, a casa sua e altrove. È stato piacevole rincontrarlo all’inizio dell’anno scolastico appena concluso come dirigente reggente nel nostro IIS Bramante. Era ancora lui, grande conoscitore della normativa, ma mai burocrate, attento ad instaurare buoni rapporti con tutti e a darsi da fare perché tutti lavorassero in accordo e serenamente.

Era sempre presente, attento, ascoltava tutti, docenti, genitori, alunni. Sempre grato dell’aiuto che gli si dava, affettuoso, scherzoso, talvolta ironico, cercava sempre di essere obiettivo. Aveva una grande capacità di conoscere le persone.
Diceva quello che doveva dire, ma sapeva farlo.
Appena iniziato l’anno scolastico ha dovuto affrontare il trasferimento di sede del Pannaggi e ha saputo barcamenarsi, da diplomatico, tra le nostre osservazioni e lamentele e i nostri disagi. Come un padre di famiglia ha raccolto tutte le risorse possibili per risolvere i problemi. Entro breve ha fatto sì che tutti i laboratori fossero attivi. Di questo era molto orgoglioso. Giustamente.
Ci è stato molto vicino in quella fase delicata. Ha poi partecipato a tutte le assemblee, a tutti gli incontri ed alle riunioni, ai colloqui con i genitori, alle giornate di apertura dell’istituto alle scuole medie, alla festa della scuola.
È stato una giornata intera con i ragazzi in Filarmonica, in occasione delle giornate del FAI. Ed era già malato.
Il male l’ha allontanato da noi velocemente e non gli ha permesso di portare a termine i tanti progetti che aveva per la nostra scuola.
Inutile dire che il tempo passato insieme al dirigente Crescimbeni è stato esiguo. Ma il sincero e costante interessamento di tutti i docenti per le sue condizioni di salute e il legame che si è così venuto a creare con la sua famiglia sono segno che i pochi mesi in cui abbiamo lavorato insieme sono stati sufficienti per lasciare in noi un ricordo carissimo e prezioso.

Leggi l'articolo pubblicato su il Resto del Cerlino