Maretti racconta “Il fu Mattia Pascal” di Luigi PirandelloLibri

Nell’ambito delle attività didattiche volte a sviluppare negli studenti l’inclinazione alla lettura, il 10 maggio si è rinnovato l’appuntamento annuale con il narratore Simone Maretti. Questi ha incontrato, in Auditorium, studenti e docenti di alcune classi del triennio del nostro Istituto. Fra i testi del suo vasto repertorio, quest’anno la scelta è caduta su un classico della letteratura italiana: “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello.

Lo scrittore siciliano, come è noto, ha basato tutta la sua produzione su delle domande: qual è la verità? Qual è la differenza tra ciò che appare e ciò che è vero? Esiste qualcosa di “vero”? Simone Maretti ha incantato e coinvolto tutti con l’interrogativo de “Il fu Mattia Pascal”: è possibile vivere una vita oltre la propria? Pirandello alla fine fa ritornare il personaggio alla vecchia vita, ma con l’idea che la nuova identità ha riproposto le stesse dinamiche che lo avevano fatto scappare dalla precedente, questo perché certe problematiche sono insite nella persona, a prescindere dall’identità che adotta. L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico con un altro avvincente racconto.