Contenuto principale

I futuri Geometri del Bramante in videoconferenza con l’Istituto Don Bosco de Il Cairo

Libri

Oggi, 19 dicembre 2019, nel laboratorio multimediale dell’IIS Bramante, gli studenti dei Geometri si sono collegati in videoconferenza via ZOOM con i coetanei dell’Istituto Don Bosco de Il Cairo. Oggetto dello stage è stato il contributo di Leonardo Fibonacci alla matematica moderna. Partendo dalla biografia del matematico e dalla situazione commerciale del tempo, che egli ben conosceva tramite il padre, i ragazzi di entrambi gli Istituti hanno spiegato, con l’ausilio di slide e video, la sequenza dei numeri di Fibonacci e la sezione aurea, mostrandone l’applicazione in tutti i campi, dalla natura, all’arte, all’architettura. 

Soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento, la Dirigente del Bramante, prof.ssa Federica Lautizi, il Direttore della scuola egiziana, prof. Pedro Garcia Perez, del Preside Prof. Rami Halim, del rappresentante scolastico presso l’ambasciata prof. Camillo Giorgi, nonché la coordinatrice dell’iniziativa, prof.ssa Sonia Palmucci, i docenti che con lei hanno collaborato, prof.sse Colcerasa Maria, Cristina Kalogris, Francesca Micozzi e Nunzia Savino, il tecnico Franco Vecerrica e gli studenti coinvolti nell’esperienza.
Questa iniziativa rappresenta il punto di partenza di una futura e, si spera, lunga collaborazione tra l’IIS Bramante e l’Istituto Don Bosco Cairo.
Il prossimo appuntamento è per il π Day del 14 marzo.