GIORNO DELLA MEMORIA - Maiolati presenta Tullio Consalvatico "Giusto fra le nazioni"

Libri

Il 27 gennaio, per commemorare “Il Giorno della Memoria”, la nostra scuola ha voluto conoscere meglio la figura del poeta e scrittore Tullio Colsalvatico, riconosciuto “Giusto fra le Nazioni nel 2009, per aver salvato dai campi di concentramento, nell’ottobre del 1943, un gruppo di 42 ebrei, tra cui 12 bambini, rifugiati a Fiastra. Ha voluto cioè ricordare uno di coloro che non stati indifferenti al male che si stava consumando e hanno saputo rispondere in prima persona alla domanda “cosa posso fare io?”, coloro che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, fornendo così una testimonianza positiva a tutti, soprattutto ai giovani.

Lo ha fatto con l’aiuto del prof. Franco Maiolati, Presidente del Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” di Tolentino, che ha fatto dono alla scuola di alcune opere dello scrittore. La Dirigente Scolastica ha ritenuto doveroso ringraziare lui e gli altri membri del Circolo, a nome di tutto il personale della scuola, per la generosa donazione libraria..