Viaggio nelle storie con Simone Maretti

Libri

Martedì 4 febbraio si è rinnovato per gli studenti dell’Istituto Bramante Pannaggi l’ormai consueto appuntamento annuale con il narratore modenese, ma maceratese d’adozione, Simone Maretti

Un appuntamento, però, doppio quest’anno, perché la Rete delle Biblioteche della Provincia di Macerata ha messo il dott. Maretti  a disposizione delle scuole della rete per ben quattro ore, che nella nostra sono state così articolate: le prime due sono state dedicate agli studenti del biennio, che hanno riso di gusto al racconto delle divertentissimeStorie da bar” di Stefano Benni; le altre due hanno visto il triennio alle prese con la travagliata storia d’amore de I Promessi Sposi di Manzoni, decisamente più impegnativa. Maretti naturalmente non ha potuto raccontare tali storie che a sommi capi, soffermandosi sugli episodi più significativi ed invitando a più riprese gli studenti ad andare a leggere queste ed altre opere nella loro interezza, che è l’obiettivo di questi incontri: stimolare l’interesse per la lettura. Se non a tutti, ad alcuni il messaggio è sicuramente arrivato. Quel che è certo è che il racconto di storie cattura l’attenzione e tiene inchiodati alla sedia gli studenti per ben due ore. Se poi il narratore è un affabulatore come Simone Maretti, l’esito felice dell’incontro è garantito.