Borsa di studio Marco Fileni

logo marco fileniNel 2016 la famiglia Fileni, al fine di ricordare Marco Fileni, venuto a mancare molti anni prima all’età di 25 anni, ha dato vita alla Fondazione Marco Fileni Onlus. Questa si è data come obiettivo quello di realizzare iniziative di carattere sociale, con particolare attenzione verso il mondo dello studio.

Da 4 anni, nell’ambito del progetto “Crediamo nei giovani”, eroga annualmente 20 borse di studio ad altrettanti studenti delle scuole superiori e/o universitari, residenti nelle province di Ancona e Macerata. Un dono importante che può fare la differenza e illuminare il futuro di ragazzi talentuosi che credono nei loro sogni. Le borse di studio sono assegnate sulla base dei risultati del passato anno scolastico e tenendo conto della situazione economica dei candidati, allo scopo di sostenere nello studio i giovani più meritevoli.
Fra i 10 giovani promettenti delle secondarie di secondo grado c’era quest’anno la studentessa Fatima Tariq del IV B del nostro Istituto.
La cerimonia di premiazione si è svolta il primo luglio, nella cornice della Mole Vanvitelliana, alla presenza di Giovanni Fileni e dei figli Roberta e Massimo, del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, del Comitato Scientifico della Fondazione, che si occupa della graduatoria ed è presieduto dal professore Gian Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche, e dei docenti delle università e degli istituti superiori che hanno accompagnato i loro studenti.