Libriamoci 2020 Giornate di lettura nelle scuoleRegolamento Didattica a Distanza Integrata

Nell’ambito del progetto Libriamoci, sabato 21 novembre, le classi quarte e quinte dell’Istituto hanno incontrato, in modalità telematica, la scrittrice toscana, nonché attrice teatrale e cinematografica e conduttrice televisiva, Chiara Francini.

Il poliedrico ospite ha parlato dei suoi romanzi, in particolare del penultimo Un anno felice e dell’ultimo, in uscita il 1 dicembre, Il cielo stellato fa le fusa, ma, con spontaneità e generosità, ha risposto alle numerosissime domande ed ha soddisfatto altrettante curiosità degli studenti, che ne hanno potuto apprezzare le competenze e la preparazione con cui affronta e svolge le varie attività, per le quali si aspetta di ricevere amore dal suo pubblico. Parlando di sé stessa, ha lanciato loro una serie di messaggi: è un’instancabile lavoratrice perché fa quello che le piace e lo fa con tanta passione; affronta le sfide della vita con leggerezza, ironia e sorriso: per lei ridere è come respirare; non può essere quella che non è, pur con le sue imperfezioni, perché, a suo dire, “se sei imperfetta, sei unica”. Sotteso a tutto il suo intervento, appassionato e coinvolgente, c’era il messaggio, che è poi quello che la scuola cerca di trasmettere tutti i giorni ai suoi studenti: senza lettura, studio e ricerca continui non sarebbe stata quello che lei oggi è. E i docenti non potevano non ringraziarla per averlo ribadito!

libriamoci meet