Ultimo speciale giorno di scuola, c/o la clinica Villalba, per i geometri del 5 F “Bramante”Regolamento Didattica a Distanza Integrata

Sabato 5 giugno per il 5 F Geometri di Macerata è finita la scuola alla grande!

Gli alunni del 5° anno dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio ”Bramante” hanno visitato l'edificio della clinica Villalba, dove sono appena terminati i lavori. I futuri (e ricercatissimi!) geometri sono ormai al termine del loro percorso scolastico, dopo due anni "travagliati" e con tanta didattica a distanza.

Quest'ultima visita in presenza ha un notevole valore simbolico oltre che formativo: già a partire da gennaio 2019, infatti, grazie alla grande disponibilità dei progettisti, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere il progetto della nuova clinica Villalba e di assistere dal vivo alle diverse fasi dei lavori, tra cu il getto della platea di fondazione. Le uscite periodiche in cantiere sono state poi forzatamente interrotte all’inizio del 2020 a causa dell'epidemia.
Oggi, nell'ultimo giorno di scuola, tornare a vitare l'edificio ormai ultimato rappresenta sicuramente una forte esperienza: vedere realizzato un progetto così grande è sicuramente un messaggio per tutti; un messaggio che dichiara a gran voce che ciò che si inizia si può e si deve sempre portare a temine.
Un ringraziamento al Gruppo KOS e al geom. Enrico Giustozzi per l’accoglienza e la disponibilità; un grazie ai prof. Paolo Lorenzini e Prof. Paolo Dignani per l’organizzazione dell’iniziativa e un ultimo ringraziamento alla Dirigente, prof.ssa Angerilli, che si è adoperata per la buona riuscita di questo stretto rapporto con il mondo del lavoro.

Questa bellissima esperienza è stata documentata, tra gli altri, dal quotidiano online Cronache maceratesi e trasmessa dal TGR Marche.

Articoli Cronache Maceratesi

• 20 Febbraio 2019