Progetto accoglienza

L’IIS Bramante-Pannaggi si propone di favorire l'inserimento degli studenti del primo anno nella nuova realtà scolastica mediante un Progetto Accoglienza che, in generale, garantisca un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore e che promuova un forte senso di appartenenza e partecipazione.

In questo contesto complesso come è possibile costruire una comunità educante che si senta attiva e coesa e conservare e rilanciare le attività didattiche affinché possano essere apprezzate e incentivate? A queste domande prova a rispondere l’IIS Bramante-Pannaggi attraverso un Progetto Accoglienza che, tra le altre cose, prevede una serie di iniziative pensate per far conoscere ai nuovi studenti le ricchezze presenti dentro e fuori l’Istituto. Il Progetto Accoglienza ha permesso a tutti gli studenti del primo anno di conoscere la città di Macerata e i suoi punti di interesse attraverso un tour guidato che ha avuto il suo apice nella visita della Biblioteca Mozzi-Borgetti. Un momento forte di formazione culturale che ha coinvolto gli studenti in prima persona e ha mostrato loro come i libri e, più in generale l’impegno per lo studio, possa essere sempre attuale, appassionante e coinvolgente. All’interno delle bellissime sale della biblioteca, gli studenti si sono lasciati sorprendere dagli antichi codici manoscritti e dalla storia dell’editoria che, sapientemente narrata, ha fatto riscoprire loro la bellezza dei libri. Appassionare gli studenti al piacere della lettura è una sfida, sicuramente difficile ma necessaria, che L’IIS Bramante-Pannaggi si pone come obiettivo primario di crescita culturale e personale per tutti i suoi studenti. Il Progetto Accoglienza, dunque, pur partendo dal presupposto che lo scopo dell'educazione scolastica è guidare lo studente all'acquisizione dei saperi, alla scoperta delle proprie abilità e allo sviluppo delle personali competenze, vuole evidenziare che tali obiettivi devono necessariamente procedere da un punto fondamentale comune: stare bene con se stessi e con gli altri. Ed ecco allora che tante sono le proposte didattiche per l’accoglienza: uscite di socializzazione volte a favorire la conoscenza reciproca e la coesione della classe attraverso il trekking urbano e l’orienteering, lettura partecipata del Regolamento d’Istituto, incontri sul metodo di studio volti ad ottimizzare l’organizzazione del lavoro di ogni studente e attività per la riscoperta dei propri talenti.
Un Progetto Accoglienza che per l’IIS Bramante Pannaggi si basa quindi sulla convinzione che ogni studente sia chiamato a realizzare pienamente se stesso e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana.