Pub IeFP

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale IeFP
POR Marche FSE 2014/2020 – Asse 3 – Istruzione e Formazione – p.i. 10.4, R.A. 10.6, TdA 10.4.A – Avviso pubblico DGR n. 1097/2020 del 11.11.2020 Cod. Siform 1059073 – IeFP “Operatore Grafico” – triennio 2020-2023.

Soggetto attuatore e Sede del percorso IeFP
Istituto di Istruzione Superiore “IIS BRAMANTE”
– Via Gasparrini 11 – 62100 Macerata – 0733/32094

Destinatari e requisiti di accesso
Il percorso è rivolto a 15 partecipanti (più max 5 uditori) che abbiano conseguito il Diploma di scuola secondaria di I grado iscritti nell’A.S. 2019/2020 all’Istituto di Istruzione Superiore “Bramante”. La frequenza del percorso è totalmente gratuita e prevede l’acquisizione del titolo anche per gli uditori.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire alla segreteria studenti
dell’I.I.S. “IIS BRAMANTE” di Macerata entro le ore 13.00 di sabato 20 Marzo 2021. Il modello da utilizzare è disponibile nella bacheca del registro Spaggiari e sul sito dell’Istituto www.bramantepannaggi.edu.it
Le domande pervenute successivamente, per qualsiasi causa, non saranno prese in considerazione.

Selezione
Nel caso in cui il numero di domande pervenute superi il tetto massimo consentito, sarà necessario procedere a selezione. I candidati sono convocati per la selezione il giorno 23 Marzo alle ore 8:10. Data l’attuale emergenza COVID, la selezione si svolgerà in modalità DAD. La selezione avverrà attraverso la valutazione del percorso svolto nelle materie professionalizzanti.

Figura professionale e struttura progettuale
L’ Operatore grafico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relati-
ve alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

Il percorso IeFP cofinanziato con FSE è strutturato in tre annualità, per complessive 450 ore integrative rispetto al normale percorso di Istruzione Professionale e prevede la seguente articolazione:

• competenze professionalizzanti
• PTCO (Percorsi di competenze trasversali e di orientamento
• esame finale

Potranno accedere all’esame di qualifica gli studenti che avranno seguito almeno il 75% delle ore/corso e che avranno raggiunto tutti gli esiti di apprendimento previsti.

Qualifica rilasciata
Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (3° livello europeo EQF) per “Operatore grafico” così come previsto dal DM MIUR del 11.11.2011 e dall’Accordo sancito in Conferenza Stato – Regioni del 19.01.2012 e s.m.i. .

Informazioni
Segreteria scolastica Istituto di Istruzione Superiore “IIS BRAMANTE Via Gasparrini 11 – 62100 Macerata – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.bramantepannaggi.edu.it