- Dettagli
Nella scuola secondaria superiore, il Consiglio di Classe è composto dai docenti di ogni singola classe; vi fanno parte anche:
- due rappresentanti eletti dai genitori degli studenti iscritti alla classe
- due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe
Le funzioni di segretario del Consiglio sono attribuite dal Dirigente Scolastico a uno dei docenti membro del Consiglio stesso. Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, così come le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli studenti, spettano al Consiglio di Classe con la sola presenza dei docenti.
I Consigli di Classe sono presieduti dal Dirigente Scolastico oppure da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. Si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e studenti. Anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, di cui all'articolo 19 lettera d) del Regio Decreto 4 maggio 1925, n. 653, rientrano nella competenza dei Consigli di Classe.
Consigli di classe ITCAT "A.D. Bramante" | Consigli di classe IPS "Ivo Pannaggi" |
|
|
- Dettagli
Il piano delle attività del nostro Istituto, comprensivo degli impegni di lavoro, è stato predisposto dal Dirigente Scolastico sulla base delle proposte degli organi collegiali ed è stato deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione educativa. Con la stessa procedura potrà essere modificato nel corso dell'anno scolastico per far fronte a nuove esigenze.
Esso intende delineare:
- gli obblighi di lavoro del personale docente finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessarie allo svolgimento dei processi formativi.
- la struttura organizzativa dell’Istituto in relazione all'attuazione del POF e alle finalità prioritarie individuate per il presente anno scolastico.
Il Piano annuale delle attività è utile a tutti gli operatori dell’ Istituto, perché contiene la pianificazione delle attività che si dovranno svolgere, ma soprattutto perché è un atto che responsabilizza gli operatori stessi, in quanto esplicita gli impegni vincolanti per il raggiungimento del successo formativo degli allievi tramite:
- la garanzia della qualità del servizio offerto in termini di rispetto delle aspettative dell’utenza
interna ed esterna; - il perseguimento dell’organizzazione di una gestione razionale delle risorse;
- il rispetto delle competenze e delle attitudini di ciascuno;
- la costruzione di un sano rapporto relazionale sul posto di lavoro;
- il contributo all’instaurazione di un “clima” basato sul rispetto della norma e della legalità;
- la dotazione di un sistema di controllo atto a garantire adeguamenti in itinere.
- Dettagli
Grazie a Modulistica Smart di Segreteria Digitale tutti gli operatori della scuola (Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA) possono interagire con l'amministrazione producento le proprie istanze direttamente Online (es: richiesta certificato Frequenza Alunni, richiesta di Ferie Docenti, richiesta Permesso Breve ATA, etc ...). Per l'accceso alla funzione è necessario fornire al sistema (Classe Viva - registro on line o Segreteria digitale dematerializzazione della segreteria) le proprie credenziali (nome utente e password, che sono valide per entrambe le piattaforme).
Di seguito:
- il link per l'accesso alla Modulistica Smart (l'acceso è consentito previo inserimento di nome utente e password)
- un breve VideoTutorial che illustra le modalità di compilazione e il percorso che segue l'istanza prodotta fino alla sua firma da parte del Dirigente Scolastico.