Iscrizioni OnLine: Come operare

La normativa vigente (Legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle  istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità online”.

TEMPISTICA
Le domande vanno presentate dalle ore 8.00 del 4 Gennaio alle ore 20.00 del 28 Gennaio 2022.

La procedura consta di 4 passi essenziali:

1. Individuare la scuola di proprio interesse attraverso la procedura disponibile nel portale Scuola in Chiaro (viene fornita la "Carta di Identità" dell'Istituto con alcuni dati essenziali come il Codice Meccanografico che dovrà essere riportato nella domanda di iscrizione). L'accesso a SCUOLA IN CHIARO può essere effettuato anche tramite la scansione del seguente QR Code MCIS00800N qrcode
    E' possibile saltare questo passaggio, ovvero l'intero punto 1, prendendo nota direttamente qui del codice meccanografico dell'IPS "IVO PANNAGGI" che è MCRC00801L
  2. Accedere al portale riservato alle Iscrizioni OnLine per l'anno scolastico 2022-23 attraverso la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure per mezzo di Username e Password ottenuti compilando il form di registrazione Registrati. NOTA: per poter effettuare la registrazione è necessario fornire al sistema un indirizzo e-mail personale valido, ovvero una casella mail alla quale accedere per leggere la mail di avvenuta registrazione al sistema
  3. Compilare la domanda di iscrizione
  4. Inviare la domanda attraverso la procedura online

Sulla pagina principale dedicata alle iscrizioni online sono disponibili anche degli utili videotutorial che mostrano passo passo tutta la procedura di cui sopra.

Vai al portale delle iscrizioni online new

Gli Uffici di Segreteria dell’I.I.S. "Bramante-Pannaggi", siti in Via Gasparrini 11 di Macerata, resteranno comunque aperti al pubblico, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - il Mercoledì pomeriggio (per appuntamento) dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  per fornire supporto alle famiglie che desiderano essere assistite nella compilazione della domanda di iscrizione online. Per maggiori informazioni telefonare allo 0733.32094.

Iscrizioni OnLine anno scolastico 2023-2024

> Tempistica

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8.00 del 9 Gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 Gennaio 2023

Tempistica Iscrizioni

> Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.

L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022.

> Codice Scuola

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola a cui ci si vuole iscrivere. Prima di accedere al servizio iscrizioni si prega di prendere nota dei codici meccanografici dei due Istituti che conpongono l'Istituto di Istruzione Superiore "Bramante-Pannaggi", ovvero:

• MCTL00801A per l'Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio "A.D. Bramante" con indirizzi:
    • Costruzioni, Ambiente e Territorio
    • Tecnologia del legno nelle costruzioni
  • MCRC00801L per l'Istituto Professionale di Stato "Ivo Pannaggi" con indirizzi:
    • Servizi culturali e dello spettacolo
    • Design comunicazione visiva e pubblicitaria
    • Web community
    • Import-Export

> Accesso al portale per effettuare l'iscrizione online

accesso al servizio

> Guida alla compilazione e all'inoltro della domanda

Nel portale miur dedicato alle iscrizioni sono disponibili alcuni tutorial utili alla compilazione e all'inoltro della domanda.

Guida alla compilazione

> Assistenza alla compilazione da parte di un nostro operatore

Gli Uffici di Segreteria dell’I.I.S. "Bramante-Pannaggi", siti in Via Gasparrini 11 di Macerata, resteranno aperti al pubblico, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - il Mercoledì pomeriggio (per appuntamento) dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  e nelle giornate dell'OpenDay per fornire supporto alle famiglie che desiderano essere assistite nella compilazione della domanda di iscrizione online. Per informazioni: