Contenuto principale

ProgettiI progetti, che vengono proposti e curati dai docenti all’inizio dell’Anno Scolastico, contribuiscono all’arricchimento dell’Offerta Formativa dell’Istituto e integrano i contenuti curricolari. Sono destinati a tutta la comunità scolastica e, a seconda delle loro caratteristiche specifiche, hanno finalità formative, orientative, di valorizzazione delle specificità degli indirizzi, di innovazione, di supporto all’organizzazione e al funzionamento della scuola.

Le proposte progettuali, una volta approvate dal Collegio dei Docenti per la componente didattica e successivamente dal Consiglio d’Istituto per quella finanziaria, entrano nel nuovo piano dell’Offerta Formativa di cui sono parte integrante.

Le attività progettuali concernono le seguenti macroaree (con riferimento alla L. 107/2015):

  1. Potenziamento umanistico
  2. Potenziamento linguistico
  3. Potenziamento scientifico
  4. Potenziamento artistico e musicale
  5. Potenziamento socio-economico e per la legalità
  6. Potenziamento motorio
  7. Potenziamento laboratoriale

 

 Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Gasparrini, 11 - 62100 Macerata (MC)
Tel: 0733.32094 - Fax: 0733.32716
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Meccanografico: MCIS00800N - Codice Fiscale: 80008500433
Codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFRDIP - Codice Iban: IT41X0605513401000000019698
Conto contab. spec. per enti pubblici: 312790

La cultura organizzativa: Gestire il cambiamento in team

urp

Orario funzionale alla Scuola
dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.30 alle ore 14.00
il Mercoledì dalle 14.00 alle 17.30

Orario apertura al Pubblico e ai Docenti
tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.30
il Mercoledì dalle 14.00 alle 17.00
(gli ALUNNI possono accedere agli uffici durante la ricreazione
oppure in casi urgenti, autorizzati dal docente di classe, in orario di apertura
al pubblico come sopra descritto)

La reggenza dell'IIS "Bramante Pannaggi" è affidata, per l'anno scolastico 2021-22, al Dirigente Scolastico dell'IIS "Garibaldi" di Macerata 
prof.ssa  Maria Antonella Angerilli

martina angerilli

Il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Antonella Angerilli 
con l'ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina

La reggenza dell'IIS "Bramante Pannaggi" è affidata, per l'anno scolastico 2020-21, al Dirigente Scolastico dell'IIS "Garibaldi" di Macerata 
prof.ssa  Maria Antonella Angerilli

martina angerilli

Il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Antonella Angerilli 
con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina

Organigrama new2

Sportello CIC new

Il nostro Istituto aderisce anche per l'anno scolastico 2019/2020 al progetto C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) proposto dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche dell’Asur Z.T. n.9 di Macerata.

Che cos’è
Il Centro di Informazione e Consulenza (DPR 9/10/1990 n°309), detto brevemente C.I.C., è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con la scuola, la famiglia, gli amici.
Il servizio si rivolge in primo luogo agli studenti, ma in secondo luogo anche ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici.
Il C.I.C. si propone di rappresentare il punto di riferimento immediato, la prima risposta a problematiche di varia natura e, quando utile, di promuovere l’orientamento e l’invio verso i servizi del territorio.
E’ uno spazio aperto a tutti gli studenti dove c’è qualcuno con cui confrontarsi e poter parlare liberamente e con la massima discrezione e riservatezza al fine di trovare risposte e soluzioni utilizzando fondamentalmente le proprie risorse personali.

Perché prenotarsi
Non è necessario “avere dei problemi”, ci si può rivolgere allo psicologo del CIC anche solo per chiarirsi le idee e conoscersi meglio.

A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a studenti, genitori, insegnanti e personale non docente.

Come si accede al servizio
L’accesso è libero e gratuito. I contenuti del colloquio sono strettamente riservati. Per accedere al servizio bisogna contattare il referente del CIC, prof. Lauro Prenna, oppure seguire queste indicazioni, cioè introdurre la richiesta del colloquio (il modulo si può ritirare in segreteria studenti, scaricare direttamente qui, in fondo alla pagina, o richiederlo al prof. Prenna) nella cassettina “dedicata” presente a scuola (a destra della segreteria del personale) indicando nome e cognome, classe e data della richiesta. L’interessato verrà contattato in modo del tutto anonimo e riservato. I genitori possono accedere al servizio tramite appuntamento telefonico (0733.32094) presso il nostro Istituto.
La commissione CIC è tenuta strettamente al segreto professionale, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese durante i colloqui, a meno che non vi sia consenso della persona o situazioni di grave pericolo in cui sia necessario ricorrere ad un aiuto da parte di altre figure professionali. Qualora allo studente sia consigliato, da docenti o genitori, di rivolgersi allo sportello, sarà libero di decidere autonomamente se usufruire o meno del servizio.
Il servizio CIC della nostra Scuola offre agli studenti, alle loro famiglie ed a tutto il personale scolastico, la possibilità di avere un incontro, previo appuntamento, con lo specialista, la Psicologa dell’ASUR 9 di Macerata, dott.ssa Giulia Ruggiero, che si rende disponibile tutti i GIOVEDI’ dalle 8:30 alle 10,30 presso i locali della Scuola.
Per qualsiasi dubbio e/o informazione rivolgersi al prof. Lauro Prenna (tel. 392.7886120Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), referente del CIC presso questo Istituto.

 

regolamento istitutoIl presente Regolamento si ispira alle finalità che sono alla base del Progetto Educativo del nostro Istituto e intende, nello spirito che regola anche la Carta dei servizi, promuovere l'autonomia, la corresponsabilizzazione nonché la cooperazione di tutte le componenti (docenti, non-docenti, studenti e genitori) che operano all'interno della nostra comunità. In questa prospettiva, il Regolamento si pone anche come strumento di partecipazione positiva in quanto fissa i diritti e i doveri per tutte le componenti che, consapevoli delle opportunità loro offerte, potranno effettuare un migliore utilizzo delle risorse consentendo una convivenza civile e democratica.

 

 

 

Sottocategorie