Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali”, percorso “Logistica Import/Export”, possiede le competenze per inserirsi in un’azienda a forte vocazione internazionale, nell’ambito delle attività di Import/Export effettuate tramite Internet (e-commerce), di organizzazione delle spedizioni internazionali e di gestione del magazzino, curandone gli aspetti economici, amministrativi, operativi e gestionali.
NOTA:
Dal 3° anno in poi l’insegnamento delle materie di indirizzo, oltre all’esperienza dei PCTO, diventerà specifico del settore
Logistica Import/Export o Amministratore di Condominio.
Profilo quinquennale Settore Servizi – ambito turistico Il Diplomato del Settore Servizi - ambito turistico è in grado di svolgere i seguenti compiti:
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato può:
Possibilità di impiego:
Al termine del 3° anno è possibile conseguire la qualifica regionale di Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza. Profilo operatore ai servizi di promozione ed accoglienza Le Marche sono anche impegnate in attività promozionali dei servizi turistici, quindi nella formazione di figure professionali specifiche richieste dai complessi turistici.
|
Profilo quinquennale Settore Servizi – ambito comunicazione Il Diplomato del Settore Servizi - ambito comunicazione ha competenze professionali che gli consentono di apprendere software di grafica e realizzare marchi e slogan, prodotti multimediali, stampati pubblicitari e servizi fotografici avvalendosi di apparecchiature e tecniche tradizionali e di ultima generazione.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato può:
Possibilità di impiego:
Al termine del 3° anno è possibile conseguire la qualifica regionale di Operatore grafico. Profilo Operatore Grafico L'Operatore grafico è in grado di svolgere i seguenti compiti:
|
Profilo quinquennale Settore Industria e Artigianato - ambito produzioni artigianali Il diplomato del Settore Industria e Artigianato – ambito produzioni artigianali: Fotografia artistica e pubblicitaria sviluppa delle competenze professionali nei processi di ideazione, progettazione, realizzazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti fotografici nel settore industria e artigianato con particolare attenzione all'innovazione sotto il profilo tecnologico e creativo. Le competenze di base acquisite dallo studente spaziano negli assi dei linguaggi, della matematica, della tecnologia e nei processi di lavorazione, ideazione, marketing e realizzazione di prodotti fotografici e multimediali. Gli studenti, in collaborazione e con il patrocinio delle Istituzioni Territoriali, potranno cimentarsi sin dai primi anni scolastici in opportunità di pratica professionale mediante servizi fotografici di eventi e attività di documentazione e promozione del territorio e di specificità produttive. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato può:
Al termine del 3° anno è possibile conseguire la qualifica regionale di OPERATORE delle LAVORAZIONI ARTISTICHE (fotografia artistica e pubblicitaria). Profilo operatore delle lavorazioni artistiche L'Operatore delle lavorazioni artistiche è un professionista che possiede competenze in tutti gli aspetti tecnici e produttivi della fotografia, dalla ripresa con attrezzature tradizionali a quella in digitale, dalla stampa in bianco e nero e a colori al fotoritocco con i più aggiornati programmi informatici.
|
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali”, percorso “Amministratore di Condominio”, possiede le competenze per condurre un edificio limitatamente alle parti comuni, vigilare sulla sua manutenzione ed integrità, erogare le spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni, far rispettare le norme stabilite dal regolamento di condominio, riscuotere le somme dovute dai singoli condomini, redigere il consuntivo delle spese.
NOTA:
Dal 3° anno in poi l’insegnamento delle materie di indirizzo, oltre all’esperienza dei PCTO, diventerà specifico del settore
Logistica Import/Export o Amministratore di Condominio.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy”, percorso “Multimediale”, conosce gli aspetti estetici, comunicativi e funzionali dei prodotti multimediali, crea materiali multimediali per la pubblicazione su supporti digitali curandone grafica, funzionamento e modalità di presentazione. Per fare questo è in grado di elaborare foto e video digitali utilizzando software professionali per l’elaborazione di prodotti multimediali quali immagini, animazioni, video e musica. Costruisce, a partire dai contenuti, un prodotto multimediale graficamente curato in grado di rendere fruibili i contenuti siano essi grafici, fotografici, testuali etc. E’, quindi, un professionista del mondo della comunicazione, che fa ricorso a tecnologie e mezzi innovativi, per elaborare proposte di presentazione delle informazioni e catturare la curiosità e l’attenzione delle persone.
Il corso di studi consente di acquisire le competenze necessarie per la realizzazione di produzioni fotografiche e audiovisive proprie del mondo della fotografia, del cinema, della televisione e della radio (e dei concerti), con riferimento all’ambito locale, nazionale o internazionale. Con il diploma di Tecnico dei servizi culturali e dello spettacolo si può:
|
Il corso di studi permette l’acquisizione delle competenze per curare gli aspetti economici e operativi dell’azienda, tra cui la gestione del magazzino, dell’import-export (rapporti tra mercato nazionale ed estero) e dell’e-commerce. Con il diploma di Tecnico dei servizi commerciali per l’import-export si può:
|