Numero Postazioni 25
Specifiche Hardware

25 PC All in One dotati di processore Intel® Core™ i5-10400T - 8 GB di RAM, Scheda grafica Intel® UHD 630SSD 512 GB, Display 24" IPS Touchscreen 1920 x 1080 pixel:

Lab Informatica3 Small
Sistema Operativo

25 PC All in One con Windows 11 Professional

Altro Hardware

1 Stampante Minolta C220 formato A3-A4 a colori,
1 Plotter formato A0 HP Design jet 510 a colori
1 Smart TV Samsung 84"
1 Videotavoletta grafica
Xp-pen 12 Pro
1 Stampante 3D marca 3D PRN professional

Il Laboratorio di Informatica n. 3 dispone di 25 PC All in One di tipo touch screen con webcam integrata collegati alla intranet d’istituto e ad internet (fibra FTTH da 1 Gb).
Ad esso accedono: gli alunni che svolgono attività curriculari; gli alunni che seguono i corsi per il conseguimento della patente europea del computer ICDL; gli utenti di Enti e/o Essociazioni esterne che ne hanno fatto richiesta.

Ciascun personal computer è dotato di software per:

• realizzare illustrazioni, brochure, depliant, impaginazioni di opuscoli, etc. (corso Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria)
  • effettuare il fotoritocco di immanigi e la post produzione di Photo e Video (corsi: Servizi Culturali e dello SpettacoloDesign della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria; Web Community)
  • realizzare la grafica per il web (corso Web Community)
  • progettare in Autocad 2D e 3D (corsi: Costruzioni, Ambiente e Territorio; Tecnologie del legno nelle costruzioni)
  • svolgere attività di Office Automation (corso: Import Export)
  • fruire di contenuti multimediali (tutte le classi)
  • apprendere i linguaggi di programmazione (tutte le classi)

Il laboratorio è dotato di apposito software di controllo attraverso il quale il docente può interagire con gli studenti proiettando le immagini della sua lezione sugli apposti monitor della classe. Attraverso questi monitor gli studenti, a due a due (un monitor per tale scopo ogni due PC degli alunni), possono seguire la lezione da vicino evitando ogni distrazione.

Gli alunni e i docenti possono accedere ai propri archivi (lavori) effettuando il login con le propie credenziali da qualsiasi postazione: di qualsisi laboratorio; di qualsiasi classe.