Numero Postazioni 26
Specifiche Hardware

Notebook Lenovo 80s2003QIX dotati di:
processore Intel I5 I5200U 2,2 GHz – SSHD 508 GB (500 GB HD + 8GB SSD) – Ram 4 GB - S. Video Intel HD Graphics 5500B - Display 15, 6" 1366 x 768

Laboratorio Linguistico Polifunzionale
Sistema Operativo Windows 10 Pro
Altro Hardware

Monitor interattivo mobile DIGIQUADRO 65" 10 Tocchi

Stampante Multifunzione di rete: Triumph Adler 256 ci (A4 e A3 monocromatica)

Software specifico

Il laboratorio è dotato:

• del software di gestione del laboratorio linguistico TeachNet che consente al docente di interagire, anche in modalità audio video, con le postazioni degli alunni.
  • della piattaforma software Opedia Cloud dedicata all’insegnamento digitale attraverso  la condivisione di materiali tra studenti e docente.

Il Laboratorio linguistico polifunzionale dispone di 24 Personal computer collegati alla intranet d’istituto e ad internet (connesione Fibra 100 Mb).

Ad esso accedono gli alunni di tutti gli indirizzi di tutto l'Istituto (ITCAT Bramante + IPS pannaggi), per lo studio:

• delle Lingue (Inglese, Francese, Spagnlo) in conformità al piano di ciascun indirizzo di studiio
  • della lingua inglese con docente madrelingua (lettorato)

Ad esso accedono inoltre alcune classi per svolgere attività interdisciplinari.

Ciascun notebook è dotato di software che:

• consente al docente di:
    • interagire con ogni singola postazione dello studente attraverso comunicazioni Audio e Video
    • di prendere il comando della postazione di ogni studente
    • di proiettare il proprio desktop
    • di proiettare materiale Audio e Video proveniente da ricevitore video satellitare, lettore CD / DVD / Vhs
    • di impartire lezioni in remoto (test di verifica, di recupero e di approfondimento)
    • Inibire il funzionamento di alcune applicazioni (es. connessione internet)
  • Permettere a ogni studente di:
    • interagire con l’insegnante
    • comparare la propria produzione orale con quella modello di riferimento (Audio Comparativo)
    • Seguire le lezioni in formato Audio e Video inviate dal docente
    • Eseguire Test di comprensione, produzione ed abilità
    • svolgere attività di Office Automation

Il laboratorio è dotato di un Monitor interattivo di grandi dimensioni (65") con il quale è possibile visualizza ed interagire con le postazioni docente ed alunni.

Nel laboratorio sono inoltre presenti:

• una fornita emeroteca e una Videoteca (materiale multimediale quale: DVD Video, CD Rom)
  • un lettore da tavolo CD / DVD /Vhs
  • una stampante capace di stampare sia su formato A4 che A3 in monocromatico.